Un itinerario realizzato dalla Comunità Montana della Lunigiana per scoprire la storia, la cultura e la tradizione di un territorio nato e cresciuto su importanti vie di comunicazione, romane e mediovali: oggi come allora la Lunigiana offre al visitatore borghi antichi, ponti, castelli e pievi romaniche.
Il percorso del TL permette in 14 tappe di effettuare un interessante anello escursionistico, visitando tutte le principali realtà naturali e storiche situate intorno alla valle del torrente Magra.
Questo trek non è proposto per cavalli ma noi, con spirito d’avventura, l’abbiamo affrontato sì a piedi, ma accompagnati da una cavallina, la giovane Runa, figlia di un appaloosa e di una avelignese che abbiamo utilizzato come basto.
Fondamentale per il nostro viaggio l’opuscolo “Il trekking della Lunigiana” realizzato dalla Comunità Montana della Lunigiana e la carta turistica “Lunigiana” 1:55000 (Litografia Artistica Cartografica Firenze). La segnaletica bianca e rossa è piuttosto precisa e facile da seguire, e i rari passaggi non adatti ai cavalli sono facilmente evitabili con l’aiuto della cartina.
Alcuni dei punti tappa attrezzati non sono più attivi e abbiamo utilizzato alberghi e agriturismi.
1° giorno Novegigola – Villa Tresana
2° giorno Villa Tresana – Montereggio
3° giorno Montereggio – Coloretta
4° giorno Coloretta – Zum Zeri
5° giorno Zum Zeri - Cervara
6° giorno Cervara - Groppolo
7° giorno Groppolo - Serravalle
8° giorno Serravalle - Treschietto
9° giorno Treschietto - Tavernelle
Da Tavernelle siamo tornati a Novegigola in taxi per recuperare auto e trailer.
Comunità Montana della Lunigiana :
Fivizzano tel.0585/94 20 11
Pontremoli tel.0187/83 00 75
Aulla tel.0187/40 83 65