Pineta di San Vitale

Da Bologna, dopo un ora di trailer si arriva a Pineta San Vitale. Fa parte del Parco Naturale del Delta del Po ed è un paradiso per passare una piacevole giornata a cavallo tra boschi, mare ed ambienti lacustri.

La pineta è percorribile praticamente tutto l’anno, il fondo è sabbioso, noi accompagnati dall’amico Fabio siamo riusciti a percorre questi ambienti in varie occasioni, in inverno  ed in primavera. Perché dico che è un paradiso per i cavalli, perché si può andare ovunque e liberamente, esiste un percorso di ostacoli fissi tipo cross, i sentieri sono quasi sempre puliti e molto larghi, condivisibili senza problemi con ciclisti e persone a piedi e gli spazi sono tali da permettere stupende galoppate.

E’ incredibile come a pochi passi dal porto di Ravenna, si riesca a trascorrere una giornata immersi nel verde in un ambiente incontaminato o quasi.

La pineta è divisa in due parti dal fiume Lamone. La zona nord, meno curata, più naturale, con un ambiente lacustre vicino alla Romea di rara bellezza percorribile a cavallo senza problemi; quella a sud è per la maggior parte un giardino con percorsi curati ponticelli e passaggi stupendi.

Percorrendo gli argini del Lamone si giunge, dopo tre chilometri circa, al mare.

Buon divertimento.

 N.B. Nella zona sud esistono dei cancelli chiusi a chiave. Queste recinzioni sono in realtà dei paddock di un piccolo gruppo di cavalli che vivono in uno stato di semi-libertà all’interno della pineta.