Pole Bending
Le Regole del Gioco

L'abbattimento di ogni paletto comporta cinque secondi di penalità come pure la perdita del cappello. Mentre l'errore di percorso determina la squalifica del cavaliere. E’ permesso toccare il paletto per evitare che cada. Se il paletto viene abbattuto all’andata, al ritorno bisogna proseguire come se fosse ancora in piedi. Si possono usare il sottogola del cappello, le martingale ad anelli lisce e i tie-down. Se durante la gara si rompe un finimento ad un concorrente, quest’ultimo può proseguire senza essere penalizzato. Se due concorrenti impiegano lo stesso tempo si effettua il run-off, cioè lo spareggio. Uno stesso cavallo può essere montato da cavalieri appartenenti a categorie diverse.

Vi è la squalifica immediata per l'eccessivo uso di frustino e speroni, l’errore di percorso, l’uso di imboccature non regolamentari, l’abbigliamento non idoneo e il comportamento scorretto del cavaliere.

 

 Le Associazioni organizzatrici, per tutelare i cavalieri partecipanti e per la buona riuscita di ogni show, si riservano di modificare il presente regolamento dandone immediata comunicazione a tutti gli interessati.